L’Atletica Leggera a Sorso

200La storia dell’atletica leggera a Sorso va di pari passo con la società CCRS Sorso, che nasce all’interno del Centro Culturale di Sorso, storica associazione attiva fin dal 1979, con l’intento di far nascere una società di Atletica Leggera che ripercorresse la strada già intrapresa dall’Atletico Sorso, Società attiva negli anni 70.

La Società si occupa di far praticare ai giovani la disciplina dell’ Atletica Leggera avviandoli inizialmente all’attività Ludico-Sportiva, finalizzata all’integrazione nel gruppo e allo sviluppo delle capacità motorie e coordinative.

Il CCRS Sorso inizia la sua attività nel 1987  nei locali del Palazzetto dello Sport, (attuale Biblioteca Comunale), per poi collocare definitivamente la sua sede operativa nel Nuovo Stadio Comunale di Via Puggioni, nel quale si assesta lo staff tecnico e dirigenziale della società, tra cui non possiamo fare a meno di citare la figura storica di Petronio Pani, che apportando i suoi valori di condivisione, di umilità, di fratellanza, convinto che la ricchezza culturale umana di ogni persona potesse contribuire alla crescita della società stessa, ha trasformato e plasmato una società di atletica in una casa paterna in cui crescere attraverso sani valori.

Sono più di 1000 i ragazzi e le ragazze che nell’arco dei 25 anni di attività sono stati tesserati con questa società e tantissimi sono stati i risultati e i titoli conquistati dai suoi atleti in campo Regionale e Nazionale. Ogni anno si incontrano tutti assieme nel periodo natalizio per festeggiare in allegria un altro anno di attività e rimembrare quello che è stato il passato dando una sguardo al futuro e rivedendo in quegli stessi atleti di oggi l’entusiamo che avevano loro alla stessa età.

Solo per ricordare alcuni storici successi: la vittoria nel 1992 ai Campionati di società di cross allievi: (Are Franco, Canu Francesco, Obino Filiberto, Polo Alessio, Polo William, Serra Proto) Il 2° posto ai Campionati Italiani Allieve/e di Sara Delrio, attuale primatista Regionale under 17 nel Salto in Alto. Il 2° posto nel 1994 a Camaiore ai Giochi della Gioventù di (Cross) della Scuola media Sennori: Malzai, Marras, Solinas, tutti atleti del CCRS. Senza scordare le innumerevoli presenze ai Campionati Nazionali e i tantissimi titoli Regionali conquistati nell’arco di questi 25 anni di attività.

La stagione 2013 è stata una stagione ricca di soddisfazioni. La società ha chiuso il bilancio annuale con 129 tesserati, 4 squadre giovanili in attività (Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi), una squadra Assoluta (Junior-Senior) e una Master (over 35). Porta a casa tra le categorie giovanili 2 titoli provinciali a squadre (esordienti e ragazze) oltre l’ottima 3a posizione delle ragazze nella classifica Regionale di categoria.

In campo individuale gli atleti del CCRS conquistano: 10 titoli provinciali individuali, il titolo Regionale di staffette esordienti (A.Corazza, M.Cappai, G.Farru, R.Pisanu), attualmente la 3a prestazione Nazionale di Categoria, e il titolo regionale allieve vinto da Giovanna Deiosso nei 400hs, oltre i numerosissimi piazzamenti sul podio.

Ottima la stagione anche per la Categoria Assoluta, dove Simona Pinna al primo anno da Junior porta a casa: il titolo Regionale Indoor e Outdoor nel Salto in Alto, la 1a posizione della classifica del “Superpremio” nella specialità Salti e  l’8a posizione ai Campionati Italiani Junior svoltisi a Rieri (2a se consideriamo le atlete nate nel 1995).

Da non dimenticare gli ottimi risultati ottenuti dalla squadra master dove spicca su tutti il nome di Gianfranco Rozzo che si è messo in evidenza nelle numerosissime gare a cui i nostri Runners hanno partecipato.

La pista di atletica leggera è attualmente gestita dalla società stessa e può essere utilizzata, previa richiesta, anche per attività non agonistiche o ludico-sportive, per ulteriori informazioni potete contattare la società direttamente allo stadio nei seguenti orari:

dal Lunedì a Venerdì dalle h. 17.30 alle 20.00  oppure attraverso i seguenti collegamenti:            social_tw 

 

 

 

Tags: , , , ,