Festa di carnevale 2014

Festa di carnevale 2014

Quando

08/03/2014 - 09/03/2014    
18:00 - 01:00

Dove

Piazza Sant'Agostino
corso vittorio emanuele 40, sorso, sassari, 07037, sardegna

Tipologia evento

1656209_257764957736466_473623109_nIl programma della “Festa di Carnevale 2014” prevede il coinvolgimento di tutte le attività commerciali site nelle piazze coinvolte e di tutta la popolazione. A tal proposito è stato creato un profilo Facebook1 dove si trasmettono in tempo reale tutte le informazioni utili per la giornata del 04 Marzo 2014, data dell’evento. La manifestazione animerà il centro storico dalle 18.00 del 08 Marzo fino a tarda sera. 

Seguici anche su Facebook

Allestimento Piazza S.Agostino

Il tema dell’allestimento scenografico di piazza S.Agostino è ispirato alla grande manifestazione annuale dell’Oktober Fest. Il progetto prevede la realizzazione di una serie di sagome stampate raffiguranti le classiche cameriere di Monaco di Baviera con i loro abiti folkloristici e gli enormi boccali di birra. Tali sagome verranno dislocate in prossimità degli esercizi di mescita coinvolti nella serata e sulle facciate di qualche palazzina nella piazza. Verranno realizzati due macro boccali di birra ( 100 cm di altezza x 60 cm di diametro) e verranno appesi al palazzo che in precedenza aveva ospitato l’installazione delle biciclette per l’evento di “Rumundu”.
E’ prevista la realizzazione di due pannelli lignei (187 cm di altezza x 258 cm di lunghezza) sui quali verranno affisse due grandi immagini stampate raffiguranti i personaggi tipici della festa bavarese ai quali mancherà l’ovale del viso. Questo permetterà ai partecipanti alla festa in piazza di posizionare la propria faccia dal retro del pannello e scattare fotografie curiose e divertenti. La piazza verrà inoltre guarnita con i tipici festoni della festa tedesca bianchi e celesti. L’aspetto musicale dell’intrattenimento verrà affidato ad un dj professionista che curerà la selezione musicale dalle 18 fino alle 23.30 circa e che sarà posizionato con la sua strumentazione sul terrazzo della sede di Teleromangia. A completare l’effetto ci saranno i banchetti dei bar che proporranno oltre ai vari generi di birra, anche il giusto accompagnamento culinario: Hot dog e crauti.

Allestimento Piazza Bonfigli

Per la piazza Bonfigli si è pensato di ricostruire un’atmosfera surreale e fantastica ispirata stavolta ai cartoons ed al grande cinema. La gabbia in ferro diventerà la “gabbietta di Titti, il famoso canarino dei Looney Tounes che dondolerà su un’altalena piazzata dentro la struttura. Una miriade di palloncini rossi a pois bianchi simuleranno dei giganteschi funghi e verranno piazzati fuori dalla gabbia.
20 carte da gioco di notevoli dimensioni (100 cm di altezza x 50 cm di lunghezza) verranno sistemate sulle facciate e sui terrazzi dei palazzi disponibili. I 10 alberi della piazza verranno decorati e arricchiti con un centinaio di elementi bidimensionali in polistirolo raffiguranti i quattro semi delle carte da gioco e colorati di tonalità intense. Ogni elemento misurerà 35 cm di altezza. Anche in questa piazza capeggeranno due pannelli a tema: il primo con tutti i personaggi del film “Alice in the Wonderland” ed un secondo raffigurante tutte le principesse Disney (Cenerentola, Biancaneve, Poca Hontas, la Bella addormentata, la Sirenetta, etc) Anche in questi due pannelli (187 cm di altezza x 258 cm di lunghezza) verranno eliminati gli  ovali del viso in modo da coinvolgere gli avventori con un’attrattiva che funziona sempre. A completare l’allestimento urbano ci saranno altre sagome di personaggi del cinema a grandezza naturale ed una costante video proiezione sui palazzi dello slargo interessato. I video proiettati saranno frutto di un lavoro artistico di montaggio delle più famose pellicole cinematografiche, dal primo cartoon di Topolino in bianco e nero fino alla serie dei film d’animazione di Tim Burton. 
Anche in Piazza Bonfigli è prevista la prestazione musicale di un dj professionista che proporrà musiche a tema con l’impianto scenografico. Animazione urbana itinerante Si è pensato di costruire una sorta di processione carnevalesca guidata da una Marching Band. La Marching Band sarà composta da sei musicisti percussionisti e da 10 performer che passando per le vie del centro dalle 18 circa coinvolgeranno il pubblico con musica e improvvisazione teatrale. Sarà un corteo i cui costumi di forte impatto visivo prenderanno spunto dal “Mondo delle tenebre” Sarà la stessa Marching Band a portare il pubblico alla costruzione di un vero e proprio “Flah Mob” al centro della piazza. Attraverso il meccanismo di questa moderna forma di espressione artistica si riuscirà a convogliare un nutrito numero di giovani che contattati attraverso i social network sapranno esattamente cosa fare ed in che momento preciso, L’obbiettivo è quello di compattare un grande numero di persone, al fine di ottenere un grande effetto scenico ed un forte coinvolgimento da parte di chi partecipa all’evento.
La “Marching Band” è composta da attori e musicisti professionisti che animeranno entrambe le piazze regalando un deciso sapore surreale.

Translate »