Il rally d’Italia Sardegna WRC

Il WRC, il World Rally Championship, è il massimo campionato mondiale per vetture rally, che vede le vetture gareggiare in percorsi molti diversi tra loro sparsi per tutto il territorio mondiale. Il campionato mondiale fa anche tappa in Sardegna nel mese di giugno, con il rally d’Italia Sardegna, che ha nel nord dell’isola le sue bellissime prove speciali molto apprezzate da pubblico e piloti.

Il pubblico è una costante del rally sardo ed il consiglio è quello di prenotare con largo anticipo, infatti la tappa sarda è una tra le più seguite di tutto il campionato e da tutte le parti del mondo i tifosi fanno a gara per non perdersi questo appuntamento. L’occasione è ghiotta perché il clima è sempre favorevole e seguire una tappa del rally consente anche di apprezzare sia le coste che le zone interne dell’isola trasformando l’appuntamento sportivo in un periodo di

ferie estive.

Nella tappa del 2023 la sede centrale sarà Olbia, in una cornice storico paesaggistica d’eccezione. La gara si svolgerà su 19 prove speciali, da percorrere in 3 giorni, per un totale di 334 km cronometrati. Il parco assistenza sarà allestito al Molo Brin e la sala stampa invece sarà ospitata al Museo Archeologico, entrambi nell’area del porto di Olbia. 

 Nella prima giornata di prove giovedì 1 giugno 2023 si partirà con lo Shakedown di LOIRI PORTO SAN PAOLO (3,23 km)
 al mattino, dopodiché ci si trasferirà ad Olmedo nel pomeriggio per la prima speciale che si svolgerà a CABU ABBAS (3,23 km).

La seconda giornata prosegue venerdì 2 giugno 2023 con le 6 prove speciali, per 148,74 km cronometrati, che verranno ripetute due volte: Tantariles (10,66 km), il Monte Lerno (49,79 km), con il suo spettacolare salto e che quest’anno vedrà un percorso molto più lungo ed infine Terranova (13,92 km)

La terza giornata del sabato è la tappa più lunga dell’intera corsa,  con 8 prove speciali (quattro ripetute due volte), che si svilupperanno su un totale di 136,60 km cronometrati. Al mattino si parte con un classico nel Monte Acuto di Coiluna-Loelle (16,33 km) e Su Filigosu (19,49 km), per poi spostarsi in Gallura con la prova di Tula (22,39 km) e quella di Tempio (10,09 km).

La tappa mondiale si conclude la domenica gli ultimi 46,08 chilometri cronometrati nel nord della Gallura, divise in quattro speciali, con due passaggi a Braniatogghiu (15,25 km) e nella power stage di Aglientu (7,79 km), con il secondo passaggio ad Aglientu che verrà trasmesso in diretta TV in tutto il mondo.

Ora non vi resta che seguire il rally sui canali ufficiali della WRC, con la loro speciale TV, nel frattempo godetevi qualche scatto.

Maggiori info su https://www.rallyitaliasardegna.com/

Translate »