Il rally d’Italia Sardegna WRC

Il WRC, il World Rally Championship, è il massimo campionato mondiale per vetture rally, che vede le vetture gareggiare in percorsi molti diversi tra loro sparsi per tutto il territorio mondiale. Il campionato mondiale fa anche tappa in Sardegna nel mese di giugno, con il rally d’Italia Sardegna, che ha nel nord dell’isola le sue bellissime prove speciali molto apprezzate da pubblico e piloti.

Il pubblico è una costante del rally sardo ed il consiglio è quello di prenotare con largo anticipo, infatti la tappa sarda è una tra le più seguite di tutto il campionato e da tutte le parti del mondo i tifosi fanno a gara per non perdersi questo appuntamento. L’occasione è ghiotta perché il clima è sempre favorevole e seguire una tappa del rally consente anche di apprezzare sia le coste che le zone interne dell’isola trasformando l’appuntamento sportivo in un periodo di ferie estive.

Nella tappa del 2024 la sede centrale sarà Alghero, in una cornice storico paesaggistica d’eccezione. La gara si svolgerà su 16 prove speciali e 266 km cronometrati da percorrere in sole 48 ore. Il parco assistenza viene perciò allestito lungo il lungomare di Alghero, mentre la sala stampa e il Rally HQ sono ospitati a Lu Qualté. 

 Nella prima giornata di venerdì 31 maggio si partirà con lo shakedown di Olmedo (2,14 km) previsto dalle 8 e poi nel pomeriggio alle 13.30 il via della prima tappa composta da 77,82 km cronometrati e quattro speciali, quelle ripetute due volte di Osilo-Tergu (25,65 km) e Sedini-Castelsardo (13,26 km).

Sabato 1 giugno si svolge la seconda tappa, quella più lunga con 149,36 km cronometrati ed altre 8 speciali. Al mattino le prove ripetute due volte di Tempio (12,03 km) e Tula (22,81 km), poi dopo la Tyre Fitting Zone a Pattada a metà giornata; nel pomeriggio si disputano le classiche speciali del Monte Acuto di Monte Lerno-Monti di Alà (25,17 km) e Coiluna-Loelle (14,67 km).

Infine domenica 2 giugno c’è la tappa finale di 39,30 km cronometrati, con gli ultimi due crono di Cala Flumini (12,55 km) e Sassari Argentiera (7,10 km) che ospita la Power Stage finale.

Ora non vi resta che seguire il rally sui canali ufficiali della WRC, con la loro speciale TV, nel frattempo godetevi qualche scatto.

Maggiori info su https://www.rallyitaliasardegna.com/

Translate »